Riduzione dei costi aziendali
L’utilizzo dell’energia solare come fonte di elettricità riduce la dipendenza da fonti energetiche fossili come gas naturale e carbone e permette di produrre energia in modo autonomo. Ciò si traduce in una diminuzione dei prelievi di energia dalla rete elettrica nazionale ed in un miglioramento della stabilità dei costi a lungo termine. Inoltre, le aziende possono beneficiare di diversi incentivi fiscali per l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Riduzione dell’impatto ambientale
L’utilizzo dell’energia solare fotovoltaica contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra prodotte dalla combustione di fonti fossili e dell’impatto ambientale complessivo dell’azienda (carbon footprint). La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili aiuta a mitigare il riscaldamento globale e a preservare l’ambiente per le generazioni future, nonché a diminuire la probabilità di eventi meteorologici estremi. Dimostrare un impegno per la sostenibilità ambientale può anche essere un fattore chiave per attrarre e trattenere talenti, soprattutto tra i professionisti delle nuove generazioni che sono particolarmente sensibili all’ambiente.
Ammortamento dell’investimento nel tempo
Sebbene l’installazione di un impianto fotovoltaico richieda un investimento iniziale, nel corso del tempo questo viene ammortizzato grazie ai risparmi energetici ottenuti. In media, un impianto fotovoltaico aziendale può recuperare l’investimento in un periodo di tempo che varia dai 4 ai 7 anni, a seconda del fabbisogno elettrico, delle dimensioni del sistema e delle condizioni metereologiche locali. Dopo il periodo di ammortamento, l’azienda può beneficiare di energia elettrica pressoché gratuita per molti anni.
Immagine aziendale e responsabilità sociale
L’adozione di fonti energetiche rinnovabili come l’energia solare contribuisce al miglioramento della reputazione dell’azienda sul mercato. Le imprese che dimostrano un impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa attraggono sempre più l’attenzione dei consumatori consapevoli e dei partner commerciali. L’installazione di un impianto fotovoltaico mostra un reale impegno nell’affrontare i problemi ambientali e può contribuire a differenziare l’azienda dalla concorrenza.
Sicurezza energetica
Gli impianti fotovoltaici riducono la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali, contribuendo a garantire una maggiore sicurezza energetica per l’azienda. In caso di aumenti dei prezzi dell’elettricità, l’impresa può contenere i costi di esercizio grazie alla produzione di energia solare indipendente.
Stai pensando all’installazione di un impianto fotovoltaico nella tua azienda? Scopri cosa possiamo fare per te nella nostra sezione dedicata